Guide informative e notizie utili



GUIDE INFORMATIVE

Le guide della banca d’Italia di seguito riportate sono previste dalla nuova disciplina sui rapporti tra intermediari e clienti del 29 luglio 2009 e, attraverso un linguaggio semplice e chiaro, hanno l’obiettivo di permettere ai cittadini di capire le caratteristiche di alcuni prodotti ad ampia diffusione, per favorire scelte consapevoli e informate .

Guida Credito Consumatori
Comprare casa-Guida Mutuo Ipotecario
Guida Centrale Rischi
E’ altresì possibile consultare le guide direttamente sul sito della Banca d’Italia.

VADEMECUM DELL’ABI PER LA SICUREZZA DELLE OPERAZIONI ON LINE

Le banche rispondono efficacemente alle esigenze di sicurezza della propria clientela, attraverso presidi tecnologici, iniziative di formazione del personale e campagne di sensibilizzazione.
La sicurezza informatica, tuttavia, passa anche attraverso la collaborazione dei clienti delle banche. Per questo motivo, l’Abi ha promosso una guida sull’uso responsabile della tecnologia e degli strumenti di pagamento da parte della clientela.
Di seguito è possibile consultare la guida che riporta, in un linguaggio semplice e diretto, le principali regole da seguire per operare online in modo comodo e sicuro.

LA FIRMA ELETTRONICA AVANZATA SU TABLET

LE INIZIATIVE A TUTELA DEL RISPARMIO: I FONDI DI GARANZIA DELLA BCC

Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo
Il fondo ha lo scopo di tutelare i depositanti delle banche ad esso consorziate.
Ogni depositante è garantito fino all’importo massimo di 100.000,00 euro (in caso di cointestazione l’importo è da considerarsi per ogni singolo cointestatario) e    sono coperti dalla garanzia  conti correnti e depositi nominativi di qualunque tipo.
Sono esclusi dalla garanzia: i depositi al portatore e le obbligazioni emesse dalla banca.
Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti
Il fondo ha lo scopo di tutelare i portatori di titoli obbligazionari emessi dalla nostra BCC.
E’ volontario, ma la nostra BCC ha coperto con tale garanzia tutte le proprie emissioni.
Ogni portatore è garantito fino all’importo massimo di 100.000,00 euro (in caso di cointestazione l’importo è da considerarsi per ogni singolo cointestatario) e si cumula con la garanzia prestata dal Fondo di Garanzia dei Depositanti.
Fondi di garanzia.pdf
LIMITAZIONI ALL’USO DEL CONTANTE E DEI TITOLI AL PORTATORE – AVVISO ALLA CLIENTELA
 Avviso alla clientela su disposizioni antiriciclaggio

Direttiva BRRD – Bank recovery and resolution Directive (Direttiva 2014/59/UE)

CODICE DI COMPORTAMENTO SUI MUTUI CASA

Dal 15 novembre 2001 la nostra Banca ha aderito all’ “Accordo europeo per un codice di comportamento volontario su informativa precontrattuale per i mutui ipotecari per la casa”.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio legale della banca presso  il Centro Servizi di Carmagnola (indirizzo e-mail legale@banca8833.bcc.it ; Tel. 01197300)
Codice_Europeo_Mutui_Casa.pdf
Codice_Europeo_Mutui_Casa_Elenco_Aderenti.pdf

 

MUTUI: ESTINZIONE ANTICIPATA E PENALI RIDOTTE

In seguito all’ Accordo – siglato il 2 Maggio 2007 – tra l’ABI ed il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli utenti (Cncu), ai sensi dell’art. 7 del decreto legge 31 Gennaio 2007 per i mutui che rispettano determinate condizioni sono fissate delle penali massime dovute in caso di estinzione anticipata o parziale. Per l’applicazione dell’agevolazione di cui sopra deve ricorrere una delle condizioni sotto elencate:

  • stipula per acquisto prima casa antecedentemente al 2/2/07 ed  in essere a tale data
  • stipula per acquisto di unità immobiliare adibita ad abitazione, antecedentemente al 3/4/07 ed  in essere a tale data
  • stipula per ristrutturazione di unità immobiliare adibita ad abitazione, antecedentemente al 3/4/07 ed in essere a tale data
  • stipula per acquisto di unità immobiliare adibita allo svolgimento della propria attività aconomico/professionale, antecedentemente al 3/4/07 ed in essere a tale data
  • stipula per ristrutturazione di unità  immobiliare adibita allo svolgimento della propria attività economico/professionale, antecedentemente al 3/4/07 ed in essere a tale data