La carta dei valori

LA CARTA DEI VALORI (Riva del Garda 12.12.1999)

NEL 1999 IL CREDITO COOPERATIVO HA PRESENTATO A RIVA DEL GARDA LA PROPRIA CARTA DEI VALORI: UN DOCUMENTO CHE RAPPRESENTA, DA UN LATO LA CARTA COSTITUZIONALE DI RIFERIMENTO; DALL'ALTRO, LA CARTA DI ORIENTAMENTO PER L'AZIONE DELLE BCC. LA CARTA DEI VALORI È DUNQUE, AL TEMPO STESSO, FONDAMENTO E META. ESPRIME I VALORI SUI QUALI SI FONDA L'AZIONE DELLE BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO, LA LORO STRATEGIA E LA LORO PRASSI; RACCHIUDE LE REGOLE DI COMPORTAMENTO E RAPPRESENTA GLI IMPEGNI DELLA CATEGORIA. IN QUESTO SENSO LA CARTA DEI VALORI È IL SUGGELLO DEL PATTO TRA IL CREDITO COOPERATIVO E LE COMUNITÀ LOCALI E ATTRAVERSO ESSE CON IL PAESE



ECCO I PUNTI CHIAVE DELLA “CARTA”

Primato e centralità della persona
Il Credito Cooperativo ispira la propria attività all’attenzione e alla promozione della persona…
Il Credito Cooperativo investe sul capitale umano – costituito dai Soci, dai Clienti e dai collaboratori – per valorizzarlo stabilmente…
L’impegno
L’impegno del Credito Cooperativo si concentra, in particolare, nel soddisfare i bisogni finanziari dei Soci e dei Clienti, ricercando il miglioramento continuo della qualità e della convenienza dei prodotti e dei servizi offerti. Obiettivo del Credito Cooperativo è produrre utilità e vantaggi, è creare valore economico, sociale e culturale a beneficio dei Soci e della comunità locale e “fabbricare” fiducia…

Promozione della partecipazione
Il Credito Cooperativo promuove la partecipazione al proprio interno e in particolare quella dei Soci alla vita della cooperativa…

 Cooperazione
Lo stile cooperativo è il segreto del successo. L’unione delle forze, il lavoro di gruppo, la condivisione leale degli obiettivi sono il futuro della cooperazione di credito…

Utilità, servizio e benefici
Il Credito Cooperativo non ha scopo di lucro. Il conseguimento di un equo risultato, e non la distribuzione del profitto, è la meta che guida la gestione del Credito Cooperativo. Il risultato utile della gestione è strumento per perpetuare la promozione del benessere dei Soci e del territorio di riferimento, al servizio dei quali si pone il Credito Cooperativo…

Promozione dello sviluppo locale
Il Credito Cooperativo è legato alla comunità locale che lo esprime da un’alleanza durevole per lo sviluppo…

Formazione permanente
Il Credito Cooperativo si impegna a favorire la crescita delle competenze e della professionalità degli amministratori, dirigenti, collaboratori e la crescita e la diffusione della cultura economica, sociale, civile nei Soci e nelle comunità locali.

Soci
I Soci del Credito Cooperativo si impegnano sul proprio onore a contribuire allo sviluppo della banca lavorando intensamente con essa, promuovendone lo spirito e l’adesione presso la comunità locale e dando chiaro esempio di controllo democratico, eguaglianza di diritti, equità e solidarietà tra i componenti la base sociale.
Fedeli allo spirito dei fondatori, i Soci credono ed aderiscono ad un codice etico fondato sull’onestà, la trasparenza, la responsabilità sociale, l’altruismo.

Giovani
Il Credito Cooperativo crede nei giovani e valorizza la loro partecipazione attiva nel suo percorso di innovazione. Attraverso un confronto costante, si impegna a collaborare con loro, sostenendoli nella diffusione e nella concretizzazione dei principi della cooperazione di credito.