Finanziamenti

Noleggio Operativo

Noleggio operativo, risparmio e flessibilità per la tua azienda

La locazione operativa o noleggio operativo è una formula alternativa all'acquisto e al leasing che consente a un'attività imprenditoriale, dietro pagamento di un canone periodico, di avere la disponibilità per una durata prestabilita di un bene unitamente a una serie di servizi correlati. I beni necessari all'attività vengono acquistati da un soggetto (detto locatore) e dati in locazione (affitto) al cliente finale (detto locatario) senza che quest'ultimo, a fine contratto, ne diventi in automatico proprietario.

Locazione operativa e leasing permettono entrambe di dilazionare il costo del bene in rate periodiche, ma hanno alcune differenze.

La locazione operativa fornisce sicurezza di pianificazione finanziaria e certezza della spesa senza le variabili dei costi addizionali. A differenza dell'acquisto, il noleggio appesantisce in genere di meno il bilancio aziendale, perché risponde esclusivamente a criteri economici e non sottostà alle regole dell'ammortamento e dei criteri patrimoniali: secondo le normative IAS 17 (Europa) e FASB (USA) le aziende non hanno obbligo di iscrivere i beni in noleggio negli asset dei loro bilanci consolidati e il canone si può scaricare come si farebbe con un affitto, con notevoli benefici fiscali in termini di deducibilità.

La locazione operativa include nel prezzo servizi aggiuntivi proposti in collaborazione con i produttori o i distributori dei beni (quali assicurazione, manutenzione e forniture di materiali consumabili).

 

Di seguito alcuni  settori che si rivolgono al noleggio operativo:

  • Information Tecnology (hardware e software);
  • Arredamenti per ufficio:
  • Apparecchiature elettromedicali;
  • Apparecchiature per officine meccaniche;
  • Strumenti di misura e controllo;
  • Apparecchiature per settore bellezza, benessere, fitness e wellness.

 

Si tratta di un elenco indicativo e non esaustivo in quanto tutti i settori possono usufruire del noleggio operativo (l’unica condizione è che l’utilizzatore finale sia un soggetto partita iva).

Per informazioni: noleggio@banca8833.bcc.it oppure rivolgiti in filiale