Come funziona

Il leasing è una forma di finanziamento mediante il quale il cliente (utilizzatore) paga un canone periodico, per ottenere la disponibilità di un bene strumentale alla propria attività



LEASING FINANZIARIO

Con il Leasing Finanziario la società finanziaria (concedente) acquista da fornitori terzi un bene mobile o immobile, di qualsiasi natura, e lo concede in uso al cliente (utilizzatore) per un periodo di tempo prestabilito, dietro pagamento di un canone periodico di leasing.
Il Leasing Finanziario consente al cliente di selezionare il fornitore e il bene (macchinario, attrezzatura, veicolo, ecc.) che meglio si adatta alle proprie alle proprie esigenze.
Inoltre,  al termine del contratto, il cliente può decidere di acquisire la proprietà del bene, riscattandolo ad un prezzo stabilito (riscatto del leasing).

LEASING OPERATIVO

Il Leasing Operativo è una tipologia particolare di locazione finanziaria. Anche in questo caso,  il cliente (utilizzatore) ottiene la disponibilità di un bene, dietro pagamento di un canone periodico. Tuttavia, i rischi di obsolescenza del bene restano a carico del concedente, per tutta la durata del contratto.
Inoltre, il leasing operativo non prevede l’opzione del riscatto, alla scadenza del contratto.