GLI ARTIGIANI NELL’ARTE

CONCORSO A PREMI PROMOSSO DALL'OSSERVATORIO FOSSANESE



CONCORSO A PREMI PROMOSSO DALL’OSSERVATORIO FOSSANESE

Alla presenza dell’Assessore Simonetta Bogliotti, del rappresentante della Confartigianato Marco Bogliotti e con la partecipazione della madrina della manifestazione Ivana Guarini, titolare della ditta MEC arte di Carmagnola, realizzatrice della struttura metallica del MURETTO della CULTURA di Viale Mellano a Fossano, è stata presentata nella sala rossa del Comune di Fossano la nuova iniziativa che caratterizzerà la quarta edizione della “FESTA DI SAN GIORGIO – Libri e Rose 2017” in ritardo di un anno rispetto alla normale cadenza biennale per la malattia e successiva dipartita del socio e componente del Direttivo dell’Osservatorio Fossanese,  Gianni Guerrina.

Corollario della manifestazione che intende promuovere gli scrittori ed autori locali con una mostra delle pubblicazioni degli stessi e la lettura di brani o poesie estratte dalle loro opere, per questa edizione è stato presentato un concorso a premi denominato “GLI ARTIGIANI NELL’ARTE” indirizzato a società, ditte, persone fisiche ed amatori delle opere artistiche in metallo (ferro battuto, rame, acciaio, stagno, piombo, nichel o qualsiasi altro metallo, comprese le creazioni miste di metallo/legno, vetro metallo e pietra/metallo)  di qualsiasi    nazionalità che abbiano raggiunto la maggiore età al momento della spedizione o della consegna  delle opere.

La partecipazione è completamente gratuita e sono previsti premi in denaro alle prime tre opere classificate rispettivamente dell’importo di euro 500, 300 e 200 oltre alla predisposizione di una stele con i dati salienti dei vincitori e delle loro opere da collocare sul Muretto della Cultura in Viale Mellano a Fossano. A tutti i partecipanti un diploma da esporre nelle loro aziende certificante la partecipazione all’iniziativa.

Il concorso vede la collaborazione della Confartigiano locale, provinciale e regionale, nonché della CNA provinciale e regionale, che si sono dichiarate disponibili alla diffusione dell’iniziativa tra i loro iscritti al fine di favorire una numerosa partecipazione.

Madrina e sponsor aggiunto del concorso la sig.a Ivana GUARINI, titolare della ditta MEC arte di Carmagnola realizzatrice del primo step della struttura metallica di supporto del MURETTO della CULTURA, rappresentante, in forma stilizzata, le quattro torri fossanesi, destinata ad arredare, una volta completato il progetto turistico culturale di cui al disciplinare sottoscritto tra l’Associazione OSSERVATORIO FOSSANESE, l’intero Viale Mellano a Fossano in modo dar luogo ad una vera e propria passeggiata degli artisti.

Il concorso andrà a scadere il 31 dicembre 2016 e nel periodo tra il 1 gennaio 2017 e la Festa di San Giorgio, (aprile 2017) le opere verranno esposte nei negozi, bar, enoteche e ristoranti, nonché nelle vetrine spoglie, del Comune di Fossano, al fine di garantire  una adeguata pubblicità alle ditte partecipanti ed agli autori delle opere.

Sono allo studio altre iniziative, non ultimo un concorso tra le vetrine per il miglior allestimento sulla scorta delle opere esposte, per cui sarà richiesta la collaborazione dell’Associazione commercianti e di IN FOSSANO.

La premiazione avverrà in occasione della mostra LIBRI E ROSE che si terrà in sede da destinare, durante la Festa di San Giorgio 2017.

L’invito alla partecipazione è rivolto agli artigiani del metallo in genere iscritti o meno alle Associazioni di categoria, agli amatori, agli artisti dilettanti o professionisti, dell’intera Regione Piemonte.

Regolamento del concorso

Domanda adesione